Montaggio Scheda JACK per Microdrum!

Microdrum JACK è la scheda con la quale si interfacciano i PAD della vostra batteria elettronica, alla centralina Microdrum. Questa scheda permette di collegare sia pad tradizionali (PIEZO), sia diversi modelli di controller continui per il FOOT dei nostri Hi-Hat. Sono previsti semplici ponticelli ed alcune resistenze  che permettono di modificare rapidamente le configurazioni... In questo articolo spieghiamo il montaggio base e le diverse soluzioni di settaggio dei ponticelli.
 
scheda JACK microdrum, piezo drum trigger!CABLAGGIO SCHEDA JACK
 
1) Saldare i JACK sul C.S come segnato, saldare gli strip S1-S4 e gli strip su CONN1 come da figura.
 
2) Saldare la resistenza R1 (può essere 15K -  1M leggere sezione HiHat Variabile) la quale predispone la singola presa JACK per configurazioni SWITCH o HH regolabile.
 
3) Inserire i Jumper su S1-S4 a SINISTRA guardando da sopra il C.S come da disegno, in questa posizione i jack sono predisposti per ricevere segnali PIEZO. Se si spostano i jumper dove presente la resistenza (in questo disegno solo su R1) a DESTRA, viene abilitata la gestione SWITCH o HH regolabile. 
 
4) Collegare il multicavo colorato su CONN1 rispettando la sequenza colori riportata, il polo positivo sulla scheda JACK, si trova in alto a destra verso l'interno del C.S come segnato su disegno.
 
5) Collegare lato opposto il cavo multicolore alla Microdrum nei rispettivi connettori CONN(x) rispettando la sequenza colori, aiutarsi con lo schema riportato. 
 
JACK CONFIGURAZIONE HI-HAT SEMPLICE PULSANTE ON-OFF
 
Jack in soluzione HI-HAT on-offEffettuando il corto sui tre PIN sulla scheda JACK (S1 in questo caso, vedi dettagli nota a fianco),  dei due ingressi,  uno perde la funzione PIEZO(sensore trigger), quel PIN è quello a cui dobbiamo collegare il pulsante (soluzione ON/OFF), in linea generale è tra massa(1) e laterale (2) l'altro ingresso(3) gestirà il sensore piezo del piatto HH; un unica presa JACK intero HI-HAT. Può essere necessario invertire la configurazione dei PIN a livello software (DrumMap vedere sezione dedicata), per ottenere l'esatta assegnazione  degli ingressi (può infatti verificarsi che il pulsante ON/OFF generi NOTA midi anziché segnale CC), si può controllare in monitor l'esatta assegnazione dei PIN, non è possibile agire sui cavi per invertire questa configurazione.
 
 
 
NELLA SEZIONE DOWNLOAD POTETE SCARICARE IL MANUALE MONTAGGIO COMPLETO!
 
 
 

Sound Workshop

Via Galileo Galilei, 36, 20052 Monza
http://www.soundworkshop.it/

 

Retro Mercatino La BaYa

Retro Mercatino La BaYa