Microdrum come centralina!

MicrodrumMicroDRUM è una centralina per batterie elettroniche basata su Arduino,  semplice da costruire ed estremamente completa. MicroDrum gestisce fino a 48 ingressi trigger/switch configurabili tra pad e piatti (24 jack stereo), la versione base non produce suoni, ma usa dei VST software (tipo Addictive Drums). Tramite il software di configurazione ConfigTools è possibile programmarla in svariate configurazioni ed interfacciarla direttamente ad un VST (anche senza cavo MIDI). Trattasi di un progetto tutto Italiano Open Source, pertanto aperto a molteplici configurazioni, con display, senza, con modulo sonoro integrato; risulta un'ottima soluzione per i veri amanti del fai da te, infatti questa centralina è disponibile anche in KIT di montaggio! 

In questo articolo vogliamo aiutarvi nel montaggio buona lettura!

 
 
1) Montare le 6 resistenze 1M Omh a fianco zoccoli integrati (SN74HC4851) come segnato su C.S, tirare i ponti (con i terminali resistenze avanzati o con dei fili), dove segnato su C.S, montare diodo 1n4148m, resistenze 220, resistenza 330, zoccolo per 6N138 (tutti collocati in alto a destra C.S vista da sopra serigrafie diritte).
 
2) Montate gli strip midi e montare gli strip lcd e strip alimentazione LCD solo se intendete usare un LCD. 
In alto a sinistra (guardando da sopra C.S), c'è una predisposizione per componenti, non servono per il montaggio di base (vedi note su disegno), in quella zona l'unica resistenza da montare è R7, 220 Omh.
 
4) Montare strip per Jumper S2 e S1 (se usate Arduino UNO volendo S2 può essere solo un ponte tra 5V e centrale, per S1 montare strip a sinistra, (sempre guardando da sopra C.S). Non inserite per il momento il Jumper S1, ci serve aperto per programmare Arduino, una volta chiuso, Arduino non sarà più programmabile se non rimuovendolo; con S1 inserito Arduino non si resetterà ad ogni riavvio.
 
5) Montare gli zoccoli per integrati SN74HC4851, stare attenti alla polarità come segnato su C.S, montare tutti gli strip per i cavi JACK (con1-con6), montare strip per connessione Arduino come indicato su C.S, gli strip vanno inseriti solo dove segnato con pallini bianchi su C.S. Montare elettrolitico 10 micro rispettando polarità, (in alcuni casi è prevista una resistenza da 120 Omh). 
 
6) Controllate tutto, inserire tutti gli integrati rispettando polarità, collegare le schede Jack su con1-con6 mediante il multicavo colorato, seguite lo schema riportato (al momento la scheda Jack è sprovvista di alcune serigrafie, guardare la guida montaggio JACK per maggiori dettagli su polarità, disposizione componenti e sequenza colori cavi).
 
7) Collegate il cavo USB il quale alimenterà la Microdrum, ora potete procedere alla programmazione del firmware su Arduino come spiegato nella guida di programmazione Firmware Microdrum. Attenzione al fissaggio delle torrette di sostegno del C.S, mettete delle rondelle isolanti in quanto alcune piste sono vicine e possono causare corti che causano falsi segnali sui sensori piezo.
 
NELLA SEZIONE DOWNLOAD POTETE SCARICARE IL MANUALE MONTAGGIO COMPLETO!
 
 
 

Lezioni di Batteria??

Sound Workshop
Via Galileo Galilei, 36, 20052 Monza
http://www.soundworkshop.it/

 

Retro Mercatino La BaYa

Retro Mercatino La BaYa